IMPARIAMO A GESTIRE L'ANSIA SCOLASTICA

Home |
IMPARIAMO A GESTIRE L'ANSIA SCOLASTICA

IMPARIAMO A GESTIRE L'ANSIA SCOLASTICA

Stiamo riscontrando che l'ansia è diventata uno stato d'animo comune nei nostri ragazzi. Parliamo soprattutto di ansia scolastica legata a interrogazioni e verifiche da sostenere ma anche alla paura di non farcela o di non essere all'altezza (dei compagni di classe e delle aspettative dei genitori).

L'ansia scolastica si lega indissolubilmente a un'ansia generalizzata che coinvolge gli aspetti della vita relazionale (paura e quindi ansia di non piacere agli amici, di essere giudicato, di non valere abbastanza, di non ricevere "like"), della vita familiare (paura e quindi ansia di deludere i propri genitori), della sfera privata (ho preso 4 quindi non valgo niente, non riesco a studiare quindi mollo tutto...). Succede spesso che, a causa dell'ansia, anche i ragazzi che possiedono buone capacità di studio, durante una verifica o un'interrogazione si blocchino dando risultati molto modesti in quanto non riescono più a reperire le informazioni necessarie pur conoscendole oppure che i ragazzi che non possiedono un metodo di studio efficace si ritrovano in ansia perchè consapevoli di conoscere inadeguatamente la materia.

Chi non si è mai trovato in questa situazione con il proprio figlio?

L'emozione dell'ansia è strettamente connessa ai risultati scolastici e imparare a gestirla e controllarla permette di migliorare le proprie performance scolastiche e di sentirsi meglio.

Abbiamo quindi deciso di affiancare alle strategie specifiche del metodo di studio altre tecniche che si riferiscono alla disciplina dello yoga, in particolare alla tecnologia della mente che appartiene al kundalini yoga, per aiutare i nostri ragazzi a gestire l'ansia e ottenere risultati scolastici più proficui. La pratica del kundalini yoga a cui ci riferiamo e di cui si occupa la nostra esperta certificata, è una tecnica particolarmente completa perchè il kundalini yoga così come insegnato da Yogi Bhajan ha un forte impatto sul sistema nervoso e aiuta a rafforzare il sistema neuroendocrino (sistema nervoso e ghiandolare) e a ottenere una maggiore forza psichica per affrontare gli impegni e i ritmi scolastici.

Il nostro corso strutturato appositamente per imparare a gestire l'ansia scolastica è tenuto dalla nostra dottoressa formata in psicologia scolastica e istruttrice certificata per l'insegnamento delle tecniche del Kundalini yoga ed è pensato per piccoli gruppi di studentesse e studenti.

Gli obiettivi che i nostri giovani possono ottenere frequentando questo corso sono:

- abbassare il livello di ansia scolastica

- aumentare il benessere generale

- aumentare l'attenzione e la concentrazione

- migliorare l'apprendimento

- migliorare le proprie relazioni


INFO SUI COSTI, GIORNI E ORARI E ISCRIZIONI --> 051300907 oppure centrodidatticoomnia@gmail.com