Metodo di studio

La maggior parte degli studenti non ha un metodo di studio o non si impegna a sufficienza per studiare con metodo, spesso perchè ritiene noioso, inutile e faticoso studiare con una certa impostazione. Quando invece, studiare con metodo significa ottimizzare i tempi di lavoro e migliorare i propri risultati.
Il metodo di studio è lo strumento con cui apprendiamo e memorizziamo delle informazioni che aumentano e si complicano procedendo con gli studi. Inoltre, non sempre la scuola offre allo studente le indicazioni specifiche per sviluppare un valido metodo di studio, e spesso questo viene delegato allo studente stesso. A volte è difficile farlo da soli e qualche studente in difficoltà, magari per la mole di lavoro, perde la speranza. È un errore piuttosto frequente, ma non bisogna abbattersi. 

Nell’elaborare la propria tecnica, occorre tenere conto di alcuni fattori soggettivi: capacità di concentrazione, capacità logiche, memoria. Ogni persona è a sé e i processi e le modalità di apprendimento sono diversi per ognuno di noi. L’impostazione di un metodo personalizzato è il punto di partenza per ottenere dei successi scolastici durevoli. Trovare un metodo di studio efficace vuol dire conoscersi, capire come si apprende e sviluppare una metodica che aiuti a memorizzare in tempi brevi il materiale da studiare e, magari, a conservarlo nella memoria a lungo termine. Inoltre, è importante creare un ambiente professionale, ordinato e silenzioso: anche questo fa parte del metodo! Infatti, per apprendere davvero, si ha bisogno di esercizio, applicazione, organizzazione, selezione e tranquillità. 

Le metodologie didattiche sono differenti a seconda della materia che si sta studiando. Impostare un metodo valido per la matematica significa fare un lavoro molto diverso rispetto a quello fatto per le materie letterarie o linguistiche. 

I docenti del Centro Didattico Omnia si occupano soltanto della loro materia di Laurea e sono quindi in grado, per prima cosa, di fornire agli studenti tutte le strategie di metodo e anche di impostare la tecnica correttamente sin dall’inizio.

Durante la lezione individuale di ripetizione nella singola materia, il docente lavorerà con lo studente anche sul metodo di studio, elaborando quindi direttamente insieme a lui la tecnica più efficace che gli permetterà di ottenere i risultati migliori e più duraturi.



Oltre a questo lavoro specifico sulla materia durante la singola ripetizione, proponiamo un'analisi più dettagliata e mirata a individuare il proprio METODO DI STUDIO PERSONALIZZATO.

Questo percorso è strutturato in vari momenti ed è curato dalla dottoressa in Psicologia scolastica Barbara de Virgiliis insegnante dal 2000 e nostra collaboratrice per le materie giuridiche e delle scienze umane dal 2012.

Maggiori info: chiamaci allo 051-300.907 dalle 9 alle 19 e guarda il PDF scaricabile in fondo alla pagina.