Certificazioni linguistiche

Le certificazioni linguistiche sono un documento ufficiale riconosciuto in campo internazionale e rilasciato da enti autorizzati dall'A.L.T.E. e accreditati dal Ministero dell’Istruzione. Servono ad attestare il grado di conoscenza di una lingua straniera in conformità al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue approvato dal Consiglio d'Europa.

livelli-inglese


Per ottenere una certificazione occorre superare alcune prove che hanno lo scopo di attestare le abilità linguistiche del candidato: reading and use of language, writing, speaking, listening.

I nostri corsi sono per lo più individuali, consigliamo l'acquisto di un pacchetto la cui durata varia a seconda del livello di competenza della lingua e del tempo che lo studente ha a disposizione. I nostri docenti sono tutti altamente qualificati e con comprovata esperienza nella preparazione delle certificazioni indicate.

Al Centro Didattico Omnia è possibile preparare le seguenti certificazioni:


CERTIFICAZIONI DI LINGUA INGLESE

TEST CAMBRIDGE ENGLISH: ogni test Cambridge English valuta le competenze linguistiche per un livello specifico, quindi è necessario prima scegliere l'esame Cambridge English più adeguato alla propria conoscenza della lingua. In genere, durante i primi anni di scuola, gli studenti possono sostenere un esame Cambridge English di bassa difficoltà per poi aumentarne il livello col tempo, e infine verso la fine del corso di laurea potranno sostenere un esame di livello ancora superiore. In questo modo, uno studente può costruire il proprio portafoglio di certificazioni Cambridge English.

IELTS: International English Language Testing System (IELTS) è un test di inglese standardizzato sostenuto principalmente per fini accademici da studenti che desiderano iscriversi a un'università estera oppure da chi desidera trasferirsi nel Regno Unito e in altri paesi del Commonwealth. Esistono tre versioni di IELTS: IELTS General Training, IELTS Academic e IELTS Life Skills. IELTS Academic è sicuramente il test più diffuso.

TOEFL: (Test Of English as a Foreign Language) è uno degli esami accademici standardizzati più utilizzati per la certificazione della conoscenza della lingua inglese, valuta le competenze scritte ed orali degli studenti di madrelingua non inglese. Fa parte di un programma di esami, di cui il più diffuso è il TOEFL IBT (Internet Based Test), composto da quattro parti somministrate via internet. Questo è un test impegnativo della durata di 4 ore, volto a valutare la capacità dello studente di seguire un corso universitario impartito completamente in inglese.


CERTIFICAZIONI DI LINGUA TEDESCA

GOETHE-ZERTIFIKAT, TEST DaF: tutti gli argomenti e i compiti da svolgere per l’esame sono attinenti all’ambito universitario-accademico, essendo il TestDaF indirizzato a studenti universitari di qualsiasi indirizzo. L’esame TestDaF si compone di quattro sezioni:comprensione scritta (3 testi con complessivamente 30 elementi, durata 60') comprensione orale (3 testi audio con complessivamente 25 elementi, durata 40'), produzione scritta (composizione di un testo scritto, durata 60'), produzione orale (7 argomenti di conversazione, durata 30' circa). 


CERTIFICAZIONI DI LINGUA FRANCESE

DELF, DALF: le certificazioni DELF (diploma di studi di lingua francese) e DALF (diploma approfondito di lingua francese) sono rilasciate dal ministero francese dell'educazione nazionale per certificare le competenze in lingua francese dei candidati stranieri, sono prive di scadenza e adeguate ai livelli di competenza linguistica definiti dal quadro comune europeo. Queste certificazioni sono composte da 4 prove per il DELF e due per il DALF.


CERTIFICAZIONI DI LINGUA SPAGNOLA

DELE: i diplomi di spagnolo come lingua straniera sono titoli ufficiali che accreditano il livello di competenza e il dominio della lingua spagnola, conferiti dal Ministero spagnolo di Educazione, Cultura e Sport. L’istituto Cervantes è l’organo incaricato di organizzare gli appelli degli esami; l’Università di Salamanca in Spagna, invece, si occupa dell’elaborazione, correzione e valutazione finale di tutti gli esami. Ci sono 6 livelli di competenza della lingua così come per le certificazioni Cambridge English.