Università

L'ingresso all'università è un momento emozionante e fondamentale per prendere coscienza delle proprie capacità e mettersi in gioco. Spesso però, lo studente che era stato guidato fino a quel momento, potrebbe non sentirsi all'altezza: non deve scoraggiarsi ma credere fino in fondo nelle proprie potenzialità. All'inizio è necessario prendere le misure con questo nuovo mondo, ma una volta capito come orientarsi tra appelli, sessioni ed esami, diventa tutto più semplice. 

Il Centro Didattico Omnia si occupa di seguire lo studente nel metodo di studio universitario, aiutandolo a orientarsi nella preparazione di esami e idoneità, la cui mole è triplicata rispetto a quanto fatto al liceo. 

Le lezioni per gli studenti universitari sono individuali, sia per la preparazione dei test di accesso che degli esami, è preferibile che la durata di ogni incontro sia di almeno 1 ora e mezza, meglio anche se di due ore. Per la preparazione degli esami richiediamo di vedere il programma dell'esame prima di cominciare con le lezioni per individuare il docente più adatto alle esigenze dello studente.


Innanzitutto si parla di ammissione all'università, per accedere occorre superare il test di accesso obbligatorio. Per la preparazione dei test lavoriamo direttamente sui testi strutturati appositamente per la preparazione all'esame (Alpha test o altre edizioni) e viene organizzato un percorso per la parte di teoria e per gli esercizi personalizzato completamente sulle esigenze dello studente.

1) IL TOLC

I Test On Line CISIA (TOLC) sono uno strumento di orientamento e di valutazione delle capacità iniziali, erogati su piattaforma informatizzata e gestiti dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA). Si tratta di test individuali, diversi da studente a studente, composti da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC attraverso un software proprietario realizzato e gestito dal CISIA. Tutti i TOLC generati, di una stessa tipologia, hanno una difficoltà analoga.

Ne esistono tre: il TOLC-I, TOLC-E e TOLC-F

I tre test differiscono sia per numero, tipo e difficoltà dei quesiti sia per il tempo a disposizione:

TOLC-I, composto da 40 quesiti (20 quesiti di matematica, 5 quesiti di logica, 10 quesiti di scienze, 5 quesiti di comprensione verbale), ha una durata di 1 ora e 45 minuti 

TOLC-E, composto da 36 quesiti (13 quesiti di logica, 10 quesiti di comprensione del testo, 13 quesiti di matematica), ha una durata di 1 ora e 30 minuti

TOLC-F, composto da 50 quesiti (15 quesiti di biologia, 15 quesiti di chimica, 7 quesiti di matematica, 7 quesiti di fisica, 6 quesiti di logica), ha una durata di 1 ora e 12 minuti. 

Le prove comprendono anche una sezione di inglese composta di 30 quesiti (15 minuti di prova aggiuntivi). Per alcuni corsi di laurea tale prova è obbligatoria e il risultato viene valutato ai fini della competenza linguistica in ingresso. 

Si può ripetere il TOLC, ma non più di una volta al mese (mese solare). Ai fini dell’accesso ai corsi di studio dell’Università di Bologna, tuttavia, sarà in ogni caso considerato solo l’esito dell’ultimo TOLC effettuato entro le ore 24,00 del giorno precedente la scadenza indicata nel bando. 

I candidati con disabilità e i candidati con DSA, potranno fare esplicita richiesta, in relazione alle proprie difficoltà, di ausili necessari e/o di eventuali tempi aggiuntivi rispetto a quelli stabiliti per la generalità dei candidati, nonché di ulteriori misure atte a garantire pari opportunità nell'espletamento della prova. I candidati dovranno segnalarlo al momento dell'iscrizione online nel sito del CISIA per presentare la diagnosi e specificare i bisogni di adattamento della prova. Successivamente verranno contattati dal Servizio Studenti con Disabilità e con DSA (dislessia@unibo.it, tel.0512095943)

Link di riferimento per argomenti e materiali didattici:

http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/

http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-ingegneria/home-tolc-ingegneria/

http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-economia/home-tolc-economia/

http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-farmacia/home-tolc-f/


2) PREPARAZIONE TEST DI AMMISSIONE A MEDICINA, ODONTOIATRIA, VETERINARIA, PROFESSIONI SANITARIE:

l'ammissione a questi corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Architettura, Ingegneria edile-Architettura, Medicina veterinaria, è disciplinata da un bando nazionale pubblicato dal Ministero.

Info sui costi in segreteria didattica.